CONVEGNO 30 – 31 GENNAIO 2023

La Fondazione Serena-Olivi ha deciso di abbracciare un impegnativo percorso e di offrire un significativo contributo alla realizzazione sostenendo la partecipazione italiana allo studio internazionale denominato “International SCI Survey” (InSCI), che è stato progettato a questo scopo e che coinvolge 28 Paesi di tutte le 6 Aree individuate dalla WHO nel mondo. Tutto ciò in stretto rapporto con le USU, i Centri che in Italia si prendono cura delle persone con lesione al midollo spinale e in particolare con la (FAIP) Federazione Italiana delle Associazioni delle Persone con para-tetra-plegia.

Il programma sviluppa un approccio innovativo, dove lo studio ha anche l’obiettivo di proporre una metodologia utile ad intercettare i bisogni della persona con lesione al midollo spinale, per fornire la base di conoscenza necessaria a sostenerne i diritti e anche per lo sviluppo “dei progetti per la vita indipendente”.